Ennio Abate
Poesia-volantino: Colognosità 2014

VOLPE E LUPO

Disse la volpe al lupo:
Canta lupo!
Cantami la serenata!

Amica, sui rifiuti di/a Co-
logno Munnezza?
Non senti la puzza?

Canta lupo! Canta!
Pecunia non olet.
Mani pulite docet!

*NOTA

Cologno Monzese (Milano), 18 febbraio 2014 – Nuovo filone sulla scandalo Sangalli, l’azienda brianzola nel mirino per aver pagato tangenti a politici e funzionari per avere in cambio l’assegnazione di alcuni appalti sullo smaltimento dei rifiuti. Questa mattina sono stati arrestati il vicesindaco ed assessore all’ambiente del Comune di Cologno Monzese, Raffaele Cantalupo, e l’assessore all’edilizia, Maurizio Diaco.

I due politici [del centro-sinistra], secondo le indagini della Finanza di Monza, avrebbero pattuito con la “Sangalli & C.” (sotto inchiesta per corruzione negli appalti in Lombardia, Lazio e Puglia) una tangente da 300.000 euro, per affidare a Sangalli un appalto da oltre 28 milioni.

DA http://www.ilgiorno.it/sesto/cronaca/2014/02/18/1027394-Arresto-Cantalupo-Diaco.shtml

5 commenti

Archiviato in RICERCHE

5 risposte a “Ennio Abate
Poesia-volantino: Colognosità 2014

  1. Non c’è scampo: anche a Cologno Monzese, un ridente villaggio nei pressi di Milano, la banda dei soliti noti ha fatto man bassa. Non posso crederci!

  2. Giuseppina Di Leo

    “Pecunia non olet”, con un assunto così Ennio sintetizza molto bene che la sola morale della ‘favola’ è questa, al nord come al sud. E poi siamo o non siamo nell’era della globalizzazione? Coloro che dovrebbero essere i garanti della “cosa pubblica”, fanno a gara per essere peggiori dei peggiori delinquenti. Semmai la vera “munnezza” è questa.

  3. leopoldo2013

    Siamo o no tra i Paesi più corrotti del mondo ? Quindi tutto regolare .
    leopoldo attolico –

  4. Giada Ottone

    Grazie per aver scelto la mia illustrazione de “Il lupo e la volpe” a corredo del suo post. Mi avrebbe fatto ancora più piacere se avesse citato la fonte di provenienza dell’immagine prelevata (www.idipintidigiada.blogspot.it).
    Cordiali saluti, Giada

Lascia un commento