Presentazione

Perché  POESIA E MOLTINPOESIA?

Sono in tanti oggi a scrivere poesie. In disparte, senza alcun mandato sociale, isolati o in piccoli cenacoli. Poco si sa di questa “moltitudine poetante”. Parecchi (in alto e in basso) ne diffidano, ricorrendo ad etichette di comodo (sottobosco, poeti part-time, dilettanti) o a sempre più incerti distinguo fra maggiori e minori e canoni rispolverati. Viene così bloccato ogni tentativo di riflessione e inchiesta sul fenomeno. Eppure esso, malgrado limiti di vario genere e rischi di derive privatistiche, è sintomo importante sia della crisi della poesia di fronte ai mutamenti della vita e del lavoro nelle società postmoderne e globalizzate sia dell’importanza che le forme poetiche, se legate alle trasformazioni in corso, potrebbero avere per i molti che stanno imparando ad usarle. Il blog attuale intende mantenere  un atteggiamento di apertura e attenzione nei confronti delle scritture dei molti (vedi il precedente blog “Moltinpoesia”: qui) ma rafforzare la ricerca di un atteggiamento critico più rigoroso nei confronti della poesia passata e presente.
*
Il blog “POESIA E MOLTINPOESIA” è curato da Ennio Abate. Nato a Baronissi (Salerno) nel 1941, ha pubblicato “Samizdat Colognom” (Edizioni Celes, Cologno Monzese 1982), “Salernitudine” (Ripostes, Salerno 2003), “Prof Samizdat” (E-book Edizioni Biagio Cepollaro 2006), “Donne seni petrosi” (Farepoesia 2010), “Immigratorio” (CFR, Piateda 2011), tradotto dal francese e curato manuali scolastici sulla Commedia di Dante. È coautore con Pietro Cataldi ed altri di DI FRONTE ALLA STORIA (Palumbo 2009). Suoi testi di poesia, disegni, saggi e interventi critici sono apparsi su varie riviste, tra cui Allegoria, Hortus Musicus, Inoltre, Il Monte Analogo, La ginestra. Condirige con altri la rivista Poliscritture (semestrale cartaceo + sito: http://www.poliscritture.it).
Per contatti scrivi a: moltinpoesia@gmail.com
*
Nota
IL BLOG “POESIA E MOLTINPOESIA” NON E’ UNA TESTATA GIORNALISTICA. VIENE AGGIORNATO SENZA PERIODICITA’ PRESTABILITA E PERTANTO NON PUÒ ESSERE CONSIDERATO UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA L. N. 62 DEL 7.03.2001. LE FOTO DEL BLOG SONO DI SOLITO PRESE DA INTERNET. I LORO AUTORI POSSONO, SE LO RITENGONO, RICHIEDERNE LA CANCELLAZIONE SCRIVENDOMI.  LA PUBBLICITA’ CHE APPARE NEI POST NON E’ SCELTA DAL COORDINATORE DEL BLOG, MA E’ UNA DELLE CONDIZIONI CHE LA PIATTAFORMA  WORDPRESS  PREVEDE PER L’USO DI QUESTO  SPAZIO VIRTUALE. 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...